Benvenuti a Cerchiara di Calabria
Perla dello Jonio
CERCHIARA DI CALABRIA. UN SITO DI STORIA
In una regione dal tratto paesaggistico stupendo quale la Calabria un’attenzione particolare merita Cerchiara che, pur essendo, un piccolo centro urbano, rimane comunque ricco di storia, tradizioni, leggende e quant’altro. Cerchiara è posta a 630 mt. di altezza sulle ultime cime orientali del Pollino ( precisamente ad est di Castrovillari ), adagiata a forma di semicerchio intorno al suo antico castello di cui esistono tutt’ora dei ruderi.
Secondo alcuni storici il paese con la denominazione di “Circlarium” o ” Circlarii ” esisteva già nel secolo X , in cui compare come centro monastico di notevole importanza e tanti altri documenti scritti la definiscono “asti” (dal gr. Città).
L’origine del paese è dovuta all’interazione di diversi fattori che vanno dalle incursioni arabe al determinante afflusso del monachesimo greco e che dettero notevole importanza all’economia locale. In questo clima ci fu un’alternarsi della maestranza locale e dell’architettura popolare. Le chiese parrocchiali e i palazzi gentilizi ne rendono tutt’ora testimonianza.
Il fabbricato più imponente del centro è palazzo Pistocchi, ormai da tempo disabitato. Vi è poi palazzo Zuccaro (ex Stigliano) anch’esso maestoso e caratterizzato da numerose aperture. Il palazzo Lupinacci, invece, con la sua posizione quasi isolata fa risaltare la sua bellezza così come palazzo Rovitti che ha una solida e robusta struttura in pietra locale.
Le chiese parrocchiali sono tre e anch’esse di pregevole e rara fattura e tra le più antiche del comprensorio. La chiesa di S. Pietro Apostolo, di origine Bizantina, presenta molte opere d’arte recentemente restaurate, la sua struttura , la più antica che si conserva è fatta di pilastri con relative arcate che separano l’aula centrale dalla navata sinistra. Non esiste una precisa cronologia di questa parrocchia tanto che la datazione degli studiosi intorno ai secoli XIV e XV è piuttosto approssimativa.
La chiesa di S. Giacomo Maggiore è ubicata sul lato sud del paese ed è anch’essa di derivazione bizantina. La sua struttura si sviluppa a croce greca. L’ultimo rifacimento strutturale è avvenuto nel 1950 con l’apertura ai fedeli nel 1958. Di recente si registra una sua riqualificazione con l’inserimento di mosaici di notevole pregio e manifattura.
La chiesa di S. Antonio, risale al XVII secolo, con chiostro adiacente e fu costruita dal Principe Fabrizio Pignatelli, marchese di Cerchiara.La sua struttura rettangolare si sviluppa con una sola navata. Visono altari in barocco ed alcuni arredi in legno tra cui anche il pulpito.
A cura della Dott.ssa Adele Valentini