L’associazione Pro C.J. S. ( acronimo di Cerchiara Jonio Sellaro) “La Rinascita” nasce nel 2003 ed ha la sua genesi nel progetto: “Cerchiara – Parco di Cultura”.
Le sue finalità e indirizzi si formalizzano nel 2010 con l’approvazione dello Statuto e del suo organigramma.
Nella sua essenza si propone di promuovere e favorire iniziative culturali, di valorizzare specificità e patrimonio identitario di un territorio vivace e concreto, di stimolare culture e impegno diretto d’intelligenze esistenti.
Alla base, un sodalizio motivato e qualificato, fattore (quasi sempre) di forte aggregazione e di un’attività allargata e propositiva a favore del territorio e del comprensorio tutto.
Un’associazione con idee propositive atte non solo a valorizzare e conservare le risorse naturali e i beni architettonici già esistenti, ma anche a far diventare propria la capacità decisionale di un ambito territoriale archiviato da sempre e dai più, come periferia della periferia, di favorire l’attuazione di percorsi necessari indirizzati alla ricerca di uno sviluppo socio-economico.
Particolare attenzione è dedicata all’ambiente e al territorio, visti nella duplice veste di potenziali fattori di una crescita possibile attraverso l’incentivazione di una rete di promozione del turismo e contestualmente la valorizzazione di un territorio ad alto pregio paesaggistico.
Coniugare ambiente, turismo e competitività diventa, in sintesi, la chiave di lettura del nostro essere.